Sul Lago d’Orta la visita per “eccellenza” è senza dubbio quella alla cittadina di Orta e all’Isola di San Giulio.
Con la sua storia, diversa da quella delle altre località della zona; con l’architettura delle sue dimore e delle sue chiese; con la sua urbanistica antica, fatta di strette stradine e piazzette; Orta è considerato uno dei Cento Borghi più Belli d’Italia.
Tutti i gruppi di visitatori restano sempre piacevolmente coinvolti dal fascino artistico e spirituale dell’isola di San Giulio dove è possibile visitare l’antica Basilica dei SS Apostoli.
Ad Orta è poi possibile visitare le venti cappelle che formano il percorso storico-devozionale del Sacro Monte di San Francesco, oggi patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, con la Chiesa di San Nicolao. Al Sacro Monte è d’obbligo la sosta alla terrazza panoramica dalla quale si ammira uno dei più begli scorci sull’Isola di San Giulio.
Interessante è la crociera sul Lago d’Orta che consente, stando comodamente seduti, di ammirare le varie località del lago, le eleganti ville, e il Santuario della Madonna del Sasso, collocato a strapiombo sulla montagna rocciosa.
Una buona organizzazione di una gita di gruppo sul Lago d’Orta richiede la conoscenza del luogo. Ci sono infatti programmi di escursione adatti a tutti i gruppi e altri programmi che, invece, che non sono adatti ad esempio a gruppi “terza età” oppure a persone con handicap motori.
Sulla base delle vostre indicazioni metterò a disposizione tutta la mia esperienza e vi consiglierò affinché la giornata dei vostri gruppi sul Lago d’Orta sia per tutti un piacevole ricordo.
Naturalmente sarò ben lieta di accompagnare nelle visite guidate ogni vostro gruppo.
Claudia Boggio – Guida Turistica abilitata